Più di quaranta anni di esperienza
nel settore della meccanica di precisione
Zenobi Tools è specializzata nella produzione di portautensili a fissaggio meccanico in metallo duro e acciaio legato per asportazione truciolo e nella commercializzazione di inserti e utensileria meccanica di precisione.
L’azienda ha sempre operato nel B2B italiano ed estero, focalizzandosi su standard ISO standard ISO e distinguendosi per lo sviluppo e la competenza nella produzione dello speciale, proponendo soluzioni e soddisfacendo le specifiche esigenze di progetto di ogni cliente. (Grazie anche al confronto diretto con i nostri tecnici che consigliano la lavorazione più idonea). Grazie all’ampio parco macchine all’avanguardia, e grazie soprattutto al know-how maturato in oltre quaranta anni di attività, Zenobi Tools riesce a proporre un eccellente rapporto qualità/prezzo del prodotto, vantando un catalogo di oltre 6.000 articoli standard realizzati tutti con materiali di altissima qualità, acciai e metalli duri certificati.
Come produttori, producendo tutti gli utensili internamente, garantiamo nel tempo costanza non soltanto nella qualità del prodotto ma anche nel riassortimento della ricambistica.

La storia
L’Italia degli anni ’60 del Novecento si presentava come un crogiolo di esperienze, artigianalità ed audacia si fondevano in seguito alle innovazioni industriali degli anni precedenti, e le realtà produttive erano sempre più in fermento.
Proprio in quegli anni inizia la storia imprenditoriale di Alessandro, giovane operaio in una delle realtà aziendali marchigiane di rilievo nel settore metalmeccanico. Alessandro, dopo tanti anni di esperienza, decide di intraprendere la propria avventura iniziando a commercializzare, prima nelle Marche e poi in tutta Italia, prodotti per la meccanica, inserti e portautensili, dando vita alla Antonelli Snc.
Negli anni ’70 e ’80, in un contesto industriale sempre più in movimento, l’imprenditore coltiva il sogno, assieme alla moglie Bernardina, di contribuire allo sviluppo del settore della meccanica producendo da solo i propri portautensili e immettendo contemporaneamente sul mercato alcuni brevetti da lui stesso progettati.
Nel giro di pochi anni, grazie alla tenacia dei due e ai primi collaboratori con i quali Alessandro e Bernardina iniziano il percorso, l’azienda cresce, e dai semplici torni manuali si passa brevemente ai moderni centri di lavoro e alla produzione in serie di portautensili standard e pezzi speciali per un mercato sempre più vasto ed esigente, fino ad arrivare a conquistarsi un posto anche nei mercati esteri. Nasce così la “Zenobi Bernardina”, la quale diventa uno dei punti di riferimento nel settore per la produzione di portainserti per la meccanica. Nel 2021 l’azienda diventa “Zenobi Tools” assieme ai tre figli Giovanna, Pietro e Alberto, che raccolgono il testimone di 40 anni di attività.


Oggi
Oggi l’azienda guarda al futuro con una visione più ambiziosa. La nuova generazione, consapevole dell’eredità che porta e delle nuove sfide del mercato in evoluzione, sta aprendo l’azienda a nuovi orizzonti, mantenendo costante l’impegno verso la qualità e l’innovazione, ma con lo sguardo attento alle nuove esigenze del mercato e alle tecnologie emergenti.
Zenobi Tools vi invita a intraprendere assieme un percorso verso l’eccellenza, caratterizzato da serietà, competenza e voglia di migliorarsi ogni giorno.